giovedì 9 giugno 2011

Slip Space The Burma Shave Analogy - recensione


Slip Space: The Burma-Shave Analogy

Dà una grande soddisfazione scoprire un gioco fuori dall'ordinario, specialmente di questi tempi. Un gioco che sicuramente non possiede le caratteristiche per piacere a tutti, ma che potrebbe mandare in estasi gli appassionati di un certo genere... e mi riferisco a quella fetta di avventurieri che amano definirsi Mystici o Rhemici!
Questa eccezionale avventura è la prima creazione di uno sviluppatore indipendente americano, Dan Markosian, destinata a giocatori cognitivi, come lo stesso autore li definisce:
“Il giocatore cognitivo è un appassionato di enigmi che sfidano l’intelligenza ma sono sempre risolvibili in base alla logica.”
E Dan non scherza! Il gioco è un trionfo di enigmi: rompicapo fantasiosi e originalissimi, tutti squisitamente logici; alcuni risolvibili con relativa facilità, altri meno, nessuno frustrante. Niente slider, torri di Hanoi, labirinti, giochi a tempo o di abilità. Niente pixel-hunting né lunghi dialoghi da cui attingere indizi; solo il giocatore e cinque mondi fantastici da cui strappare segreti, situati in uno spazio alternativo al nostro universo.
L’autorevole Robert Washburne, nella sua recensione per JustAdventure, ha definito Slip Space un Puzzle palace: una reggia di rompicapo, e gli ha attribuito una votazione altissima.

Slip Space: The Burma-Shave Analogy non è nuovissimo; è stato rilasciato nel marzo del 2010, esclusivamente in download digitale.
So già che molti penseranno: pessima scelta! Purtroppo, per contenere i costi, l’autore non ha avuto alternative. Al termine del suo Diario dello sviluppatore Dan ha scritto:

“Ho dato inizio alla promozione di Slip Space con molto anticipo sul suo previsto rilascio con il preciso intento di interessare qualche distributore. Sfortunatamente nessuno è stato disposto ad assumersi il rischio di lanciarlo sul mercato, e sono stato costretto ad adottare la strada del download digitale. Sono consapevole del fatto che molti giocatori ancora si sentono a disagio con questo tipo di transazione, così come so che la maggior parte di loro preferisce entrare in possesso di una confezione tangibile, da conservare nel proprio scaffale.
A queste condizioni le vendite del mio gioco, già destinato ad una nicchia ristretta di giocatori, subiranno una ulteriore limitazione: potranno prodursi solo in quel crocevia infinitesimale in cui l’universo dei giocatori cognitivi e quello dei giocatori a proprio agio con i download digitali si incontrano. Se il loro numero sarà sufficiente a decretarne un discreto successo Slip Space avrà un sequel.”

E noi giocatori cognitivi VOGLIAMO che Slip Space abbia un sequel! Esattamente nello stesso modo in cui stiamo aspettando con ansia il rilascio di Rhem 5. Dan si è dato molto da fare per rendere l’acquisto e il download di Slip Space un’operazione facilissima. Il minimo sforzo richiesto per effettuarla verrà ripagato in modo esponenziale, ve lo garantisco!

LA STORIA

Ai giocatori italiani Slip Space richiede un ulteriore piccolo sforzo: vincere l’avversione all’impatto con la lingua inglese, consistente in questo caso nell’ascolto di una decina di stacchi animati accompagnati da un commento vocale e assolutamente irrilevanti ai fini della soluzione degli enigmi. Per gli appassionati di rompicapo vale veramente la pena di superare questa resistenza, in quanto Slip Space si può giocare con estrema soddisfazione senza capire una sola sillaba dei messaggi e godendosi semplicemente, oltre gli eccellenti enigmi di cui è costellato, il sottile sarcasmo che filtra attraverso le sorprendenti e raffinate animazioni.
Come quasi tutte le avventure basate sui rompicapo Slip Space si svolge su mondi fantastici, privi di qualunque riferimento alla realtà; ma dietro le quinte dell’esplorazione solitaria il gioco è supportato da una storia fantasiosa e satirica, ammiccante ad eventi socio-culturali che hanno segnato la realtà americana, in particolare la pubblicità e i servizi segreti, e da alcuni personaggi con cui il giocatore non avrà mai scambi diretti.
Il contenuto delle animazioni non fornisce alcun indizio su come procedere nell’avventura, bensì ne lascia intuire i retroscena: come se gioco e storia fossero due cose separate e unite al tempo stesso. Sarebbe comunque un vero peccato immergersi nell’atmosfera di Slip Space ignorandone i presupposti e i risvolti. A questo scopo ho riunito tutte le informazioni relative alla storia e la traduzione integrale dei messaggi vocali più importanti nell’appendice che si può scaricare a questo link: http://www.divshare.com/direct/15047713-c28.doc

Pervasa da una profonda vena di ironia, la vicenda di Slip Space ripropone in chiave fantascientifica l’antico tema dello scontro tra bene e male, in cui i ruoli delle parti si rivelano spesso invertiti: i buoni sono in realtà una elite di prevaricatori, il cui unico scopo è mantenere uno status quo funzionale al proprio potere, e i cattivi sono gli illuminati che cercano di spezzarne il giogo. Da una parte abbiamo un moderno tribunale dell’inquisizione, la S.I.A. (Strategic Intelligence Alliance - Coalizione per le Informazioni Strategiche), e dall’altra il geniale scienziato Webster Wotsletter, maestro della manipolazione temporale e scopritore della Burma-Shave Analogy (vedi appendice), e i suoi cinque figli Tat, Silo, Uber, Royal e Vkoda. Tra i due fuochi il giocatore, nei panni di un agente, rivestirà il duplice ruolo di ignaro strumento della S.I.A. nella caccia agli eretici e di altrettanto ignaro complice degli eretici stessi, i Wotsletter, nella partita contro la Coalizione; il suo unico e costante impegno durante il gioco consisterà nello studio e nella comprensione dei misteriosi dispositivi che incontrerà nel suo cammino, la cui messa in opera gli permetterà l’accesso ad ulteriori zone da esplorare e nuovi straordinari rompicapo da risolvere.
Gli unici contatti con i suoi mandanti di entrambi i fronti avverranno attraverso la serie progressiva ed alterna delle animazioni: messaggi vocali accompagnati da stati allucinatori, captati da un impianto cerebrale installatogli chirurgicamente d’ufficio, a sua insaputa, ad opera della S.I.A.

IL GIOCO

Il gioco inizia con una suggestiva allucinazione: il messaggio con cui la S.I.A. rende edotto il giocatore del suo reclutamento involontario e della sua missione, consistente nel sequestro di un edificio sospetto la cui facciata mostra la bizzarra insegna The Golden Age of Advertising (L’età d’oro della pubblicità). L’edificio, avvistato più volte in luoghi diversi della Terra, è stato finalmente localizzato con precisione dall’Istituto per lo studio dei casi pessimi attraverso un sofisticato software di elaborazione dati.
Al termine dell’animazione il giocatore si troverà di fronte al suo obiettivo, di cui dovrà guadagnarsi l’accesso risolvendo due rompicapo, e scoprirà che The Golden Age of Advertising è in realtà il trasportatore interdimensionale di Uber, uno dei figli di Wotsletter; una trappola la cui ricorrente comparsa nel nostro universo ha il preciso scopo di attirare e catturare un membro della Coalizione. Sarà infatti l’edificio a sequestrare l’agente e non viceversa.
Dopo la visione di due filmati (vedi appendice) il giocatore verrà trasferito nello Shave, attuale base residenziale dei Wotsletter situata in un continuum spazio-temporale tra lo Slip Space e il nostro universo fisso.
Nello Shave si dovranno risolvere ulteriori rompicapo per accedere ai trasportatori degli altri quattro figli di Webster, ciascuno dei quali condurrà ad una diversa locazione situata nello Slip Space con nuovi ed appassionanti enigmi da risolvere.
Al momento dell’ingresso in ciascun trasportatore il giocatore riceverà un messaggio con cui il quartier generale della S.I.A. si lamenterà della difficoltà di localizzarlo e comunicare con il suo impianto cerebrale; al momento del ritorno allo Shave, dopo aver risolto i rompicapo contenuti nello Slip Space visitato, riceverà invece un messaggio con cui i Wotsletter gli forniranno informazioni sullo spazio alternativo e sul modus operandi dei suoi mandanti. Data la non linearità del gioco i messaggi si susseguiranno in ordine progressivo, a partire dal primo trasportatore in cui il giocatore riuscirà ad entrare. La traduzione dei messaggi è in Appendice.


GLI ENIGMI

Degli strepitosi enigmi di cui è costellato Slip Space, il vero piatto forte del gioco, ho già parlato in apertura. Nel corso dell’avventura, per risolverli, vengono forniti pochi indizi, tutti visivi, e nulla che possa riguardarli è contenuto nei messaggi vocali.
Per affrontare questi rompicapo sono sufficienti carta, matita, ed un paziente e acuto spirito di osservazione.
Il gioco è piuttosto breve, tenendo comunque conto che la sua durata, ovviamente, è proporzionale alla rapidità con cui si riuscirà ad attuare l’effrazione dei vari dispositivi.
Nella maggior parte dei casi ci si troverà di fronte a macchinari talmente astrusi che si penserà di non poterne venire mai a capo; ma ecco che, come per magia, dopo attente osservazioni e il confronto di numerosi appunti, il loro funzionamento sembrerà progressivamente più accessibile e sempre più chiaro, fino ad avere l’idea, dopo averli risolti, che fossero persino troppo semplici. Lascio la parola all’autore, Dan Markosian:

Un gioco deve essere coinvolgente, immersivo: uno stato mentale a cui il giocatore possa approdare dopo aver familiarizzato con l’interfaccia e dimenticato di trovarsi dalla parte opposta del monitor.
Un gioco deve essere appagante. Facili o difficili che siano, i rompicapo devono essere sostenuti dalla logica, e la loro soluzione deve essere vissuta come una ricompensa.
L’ambiente di Slip Space è impregnato di puzzle logici con cui cimentarsi come se ci si trovasse al loro interno, identificandone i componenti e osservando i risultati dell’uso dei controlli.
Tenete a mente il vecchio adagio: “La soluzione al problema è il problema stesso!”.

(Dal Diario dello sviluppatore di Dan Markosian – Capitolo 3)

Caratteristiche del gioco:

  • Gameplay non lineare in prima persona
  • Navigazione intuitiva da mouse con cursori distinti per i movimenti direzionali e l’interazione con gli oggetti.
  • Scene prerenderizzate a 1024 X768 e movimenti a schermate fisse di sei nodi prospettici per ogni nodo di 360°.
  • Il gioco funziona correttamente su Windows XP, Vista e Seven.

Ho giocato Slip Space: The Burma-Shave Analogy su un PC con le seguenti specifiche:
SO: MS Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU: Intel Core 2 Duo E6550  @ 2.33GHz 
RAM: 2.0 GB
SCHEDA GRAFICA: 1024 MBGeForce 8600 GT (Point of View)
HD: 488 GB Seagate

CONCLUSIONI

Slip Space: The Burma-Shave Analogy è un’ avventura che presenta elementi di tale freschezza ed originalità, anche dal punto di vista grafico e sonoro, che sarebbe un vero torto bollarlo con una generica etichetta di clone dell’uno o dell’altro gioco.
Come doverosa guida al giocatore mi limiterò a citare le parole scritte da un utente che si firma GreyFuss in un celebre forum americano:

“Se vi è piaciuto Rhem vi piacerà Slip Space – Se vi sono piaciuti i due Schizm vi piacerà Slip Space – Se vi piacciono i giochi punta e clicca in prima persona solitaria vi piacerà Slip Space -  Se vi piacciono ambientazioni sature di enigmi vi piacerà Slip Space – Se vi attrae una struttura narrativa innovativa e fantasiosa vi piacerà Slip Space -  Se ammirate gli sviluppatori indipendenti con talento da vendere amerete Slip Space – Se vi piacciono i giochi in cui dovete usare il cervello e non essere accompagnati per mano alle soluzioni adorerete Slip Space.”

Coloro che non amano le caratteristiche citate sono avvertiti. A buon intenditor…
Mi auguro che Dan prosegua nella sua attività di sviluppatore e produca altri geniali giochi sulla scia di Slip Space. Vorrei tanto poter tornare nello Shave e incontrare ancora i Wotsletter.
Grazie Dan per un viaggio fantastico!

Per quanto mi riguarda attribuisco a Slip Space il massimo dei voti: 10/10

struzzo

                                PER ACQUISTARE SLIP SPACE: THE BURMA-SHAVE ANALOGY

Scaricare Slip Space è facile e sicuro. Si può acquistare tramite Paypal o carta di credito nel sito http://slipspacegame.net/ al costo veramente esiguo di $9.99 (circa 7 euro).
Dopo il download è sufficiente decomprimere la cartella SlipSpaceGameDownload.zip, aprire la cartella decompressa e lanciare il gioco dall’eseguibile.
L’autore offre la sua personale assistenza a chiunque riscontri problemi nel download o con il gioco scrivendo a questo indirizzo e-mail: motorballet-slipspace@yahoo.com
Io stessa, dopo aver riscontrato un problema dovuto alla configurazione del mio PC ed averlo notificato a Dan, sono stata immediatamente rimborsata tramite Paypal ed ho dovuto chiedere di poter pagare nuovamente il gioco una volta superato il blocco.
 
Dalla home page fai click sulla finestra per il download (indicata nell’immagine dalla freccia bianca). 








Si aprirà un’altra pagina.
Premi il pulsante giallo “Buy now” (indicato nell’immagine a lato dalla freccia bianca) che condurrà al sito garantito di Pay Pal. (il gioco si può acquistare anche se non si ha un account Pay Pal) Riempi la scheda di acquisto con i dati richiesti e Pay Pal disporrà automaticamente il tuo download immediato senza aspettare e-mail di conferma o password. Fai attenzione ad usare il pulsante “Clicca qui/Click here” dal sito di Pay Pal: tornerai alla pagina che si vede nell’immagine a lato e il pulsante giallo indicato dalla freccia bianca conterrà la scritta “Download” al posto di “Buy Now”, valida per quattro download consecutivi, nel caso qualcosa non andasse a buon fine. La cartella decompressa  deve pesare 749 MB.

IMPORTANTE!

Il gioco deve essere scaricato dallo stesso PC e dallo stesso browser (Explorer, Firefox, etc.) da cui hai effettuato l’acquisto. Quando il gioco sarà sul tuo hard disk potrai farne delle copie e giocarlo su un qualunque altro PC.

Nella remota eventualità in cui, dopo aver pagato, si sbagli il percorso di ritorno o vada perduto il cookie che convalida l’acquisto e non si riesca a scaricare il gioco, l’autore vi porrà rimedio personalmente; basterà scrivergli dallo stesso indirizzo e-mail usato per effettuare la transazione.

Per qualsiasi problema questo è l’indirizzo di Dan: motorballet-slipspace@yahoo.com
 
Il forum offre assistenza “linguistica” per spiegare a Dan eventuali problemi.